Photo Challenge 06 #colazionepranzocena

In questa Photochallenge si chiede di rappresentare i tre pasti principali della giornata facendo uno scatto singolo oppure la composizione di più scatti inserendo il testo o elementi vettoriali. La composizione deve sempre rispettare le regole compositive per evidenziare la figura (il soggetto principale della fotografia) rispetto allo sfondo e deve evidenziare la figura anche attraverso delle caratteristiche tecniche come per esempio una corretta e ampia gamma tonale oppure delle modifiche che facciano si che estetica e intenzioni siano coerenti

Per questa photochallenge ho scelto di non rappresentare il solito pasto quotidiano della famiglia, bensì ho scelto di immortalare i tre pasti di una ipotetica persona povera.
Per realizzare il mio lavoro ho fotografato del pane e acqua in tutte e tre le foto: colazione, pranzo e cena. Ho scelto di fotografare i pasti dall'alto per avere lo sfondo con un unico colore, per avere una composizione delle fotografie più geometrica e per avere i soggetti più in evidenza.
In post-produzione ho utilizzato photoshop per scurire le fotografie, perché a mio parere erano sovraesposte, poi ho utilizzato il righello per dividere il foglio in quattro parti  e creare un collage. Dopo aver inserito le tre immagini ho deciso di inserire un titolo che riassumeva la mia idea e il mio lavoro ovvero: "il menu dei poveri". La post-produzione ha influito molto sull'immagine finale.
Questo lavoro mi è piaciuto perché sono riuscito a rappresentare delle mie idee personali, perché ho utilizzato molto di più photoshop e perché ho usato una nuova inquadratura e nuove tecniche di percezione visiva.



Commenti

Post più popolari