Gestione dei profili social
Gestione dei profili social di un'azienda.
Premessa
Il lavoro consiste nel gestire i profili social di un'azienda reale con un gruppo composto da me, Gabriel Durantini e Pietro Bianchi. L'azienda in questione è Gazebo Eventi che si occupa del noleggio e la vendita di gazebi e capannoni.
Abbiamo scelto questa realtà perché ho un contatto diretto con il titolare dell'azienda, in quanto mio padre.
Partendo da una presentazione dell'azienda mostrando in che settore si colloca, l'identità dell'azienda, il target, gli obbiettivi, il tono della comunicazione, i competitor e lo stato dei social media prima dell'intervento. Abbiamo proseguito con la pianificazione dei post con un calendario aziendale, la progettazione dei visual di ogni post e il corrispettivo copy. In seguito abbiamo proceduto con la programmazione dei post sui social, nei giorni e l'ora prestabiliti, usando determinati programmi.
Abbiamo scelto di gestire i profili Facebook e Instagram perché ci sembravano i più adatti per pubblicizzare e presentare questo tipo di attività. I profili erano già gestiti dal titolare (Alex Bricherasio) ma erano inattivi e con errori visivi e di scrittura nei post.
Link ai profili social:
Calendario editoriale
Il calendario editoriale è uno strumento che racchiude la strategia, gli obbiettivi, e le azioni da svolgere nella gestione dei social media. Il calendario editoriale è utile perché ti dice cosa postare, visual e copy dei post, e quando postare.
Il piano editoriale è stato strutturato in:
- Data di pubblicazione
- Ora della pubblicazione
- Canale social
- Rubrica/ tipologia
- Copy
- Visual
Per prima cosa abbiamo deciso di inserire nel piano editoriale un post che descrivesse l'azienda, in modo tale che chi visualizzasse il profilo abbia ben chiaro l'identità di quest'ultima. Successivamente abbiamo inserito i vari prodotti e servizi offerti e i post di auguri per natale e capodanno per non mantenere un distacco tra azienda e cliente.
Inoltre mi è sembrato importante presentare con un post chi c'è dietro Gazebo Eventi, ovvero il titolare Alex Bricherasio.
In fine abbiamo pianificato dei post che presentassero il numero e l'email dell'azienda e ho aggiornato e rimodernato post precedenti.
Realizzazione dei copy
Il copy è la parte testuale che il target legge nel post. Più di tutto il copy è ciò che convince l'utente ad informarsi meglio sull'azienda.
I copy sono stati realizzati con un tono della comunicazione professionale, spiegando dettagliatamente, anche per i non intenditori del settore, ciò di cui si parlava nel post.
Inoltre in ogni copy è stato inserito un invito a guardare il sito web dell'azienda.
Realizzazione dei visual
Il visual indica la parte visiva che domina la pagina o il post e può essere realizzato, come nel mio caso, attraverso programmi di grafica come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator.
I visual sono stati realizzati partendo con una base di immagini fornite dall'azienda, successivamente sui programmi prima elencati è stata modificata la luce, ovvero il bilanciamento del bianco, e aggiunto delle grafiche vettoriali da noi create.
Non essendo già presente un identità visiva dell'azienda ma solo i colori aziendali, abbiamo deciso di creare un nuovo stile grafico che rispecchiasse i colori aziendali, mantenendolo per tutti i post.
Conclusioni
L'interazione col cliente è stata molto fluida essendo mio padre. Le uniche indicazioni da lui fornite sono state la promozione dei suoi contatti e la creazione di post per gli auguri delle festività.
All'interno del gruppo mi sono occupato di programmare e postare tutti i post, sistemare e archiviare vecchi post, gestire parte dei copy, visual e del piano editoriale, creare e mettere in evidenza tutte le storie.
Inizialmente abbiamo avuto una scarsità di idee per i post e una scarsità nella qualità delle immagini fornite, ma parlandone con il cliente siamo riusciti a risolvere tutto.
Grazie a questo lavoro ho imparato come avviene nello specifico la gestione dei profili social di un'azienda. Ho imparato a organizzare meglio il mio tempo e ad utilizzare BusinessSuite, un programma per la programmazione di post.
Il lavoro in generale è andato piuttosto bene e sono soddisfatto del risultato finale perché abbiamo fatto fare un passo avanti nella qualità grafica a Gazebo Eventi.
Mockup Instagram |
Commenti
Posta un commento