Corso "Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale"

Partecipazione ad un corso sull'importanza dei video nella comunicazione digitale.

Introduzione

Il giorno sabato 20 Marzo io e la mia classe abbiamo assistito ad una lezione chiamata: "Storytelling e Marketing, l'importanza dei video nella comunicazione digitale".
Il corso è stato tenuto online, sulla piattaforma google meet, dall'amministratore delegato dell'azienda Siglacom Group, Sebastiano Tartari e il professore Alessio Capra.

Temi svolti

Il tema centrale della lezione è stata la comunicazione dal punto di vista di un'azienda.
La comunicazione è divisa in visione romantica e visione concreta, queste due cose, se unite, formano il marketing. È molto importante il marketing digitale, come per esempio un sito web, serve per dare fiducia e per rendere un "utente" "cliente". Per dare fiducia serve verità o una sensazione di verità.
Tutto quello che vediamo sul web è mirato a darci una sensazione di verità.
Lo strumento migliore per dare una sensazione di verità e trasferire fiducia ad un utente è utilizzare un video.
Oltre al video bisogna utilizzare tre cose principali: 
  • La persona: mostrare se stessi e presentare il proprio prodotto;
  • Verità: bisogna dare fiducia e una sensazione di verità;
  • Personaggio;
Queste tre cose formano lo "storytelling aziendale", ovvero tutta la storia dell'azienda. Questo è un ottimo modo per creare fiducia ed "acquistare" clienti.

Conclusione

La lezione a mio parere è stata molto interessante, si sono trattati temi utili nella vita e coinvolgenti e ci sono stati dai consigli importanti nell'ambito della comunicazione e marketing. Inoltre mi è piaciuta la possibilità di intervenire e fare domande.
Gli argomenti che ho trovato più interessanti sono stati gli esempi con apple e il loro modo di presentare i prodotti e dare fiducia ai propri clienti utilizzando l'immagine di Steve Jobs.
Ho trovato interessante anche la spiegazione dello storytelling aziendale e di come dare fiducia ad un cliente.

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