Corso "Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale"
Partecipazione ad un corso sull'importanza dei video nella comunicazione digitale.
Introduzione
Il giorno sabato 20 Marzo io e la mia classe abbiamo assistito ad una lezione chiamata: "Storytelling e Marketing, l'importanza dei video nella comunicazione digitale".
Il corso è stato tenuto online, sulla piattaforma google meet, dall'amministratore delegato dell'azienda Siglacom Group, Sebastiano Tartari e il professore Alessio Capra.
Temi svolti
Il tema centrale della lezione è stata la comunicazione dal punto di vista di un'azienda.
La comunicazione è divisa in visione romantica e visione concreta, queste due cose, se unite, formano il marketing. È molto importante il marketing digitale, come per esempio un sito web, serve per dare fiducia e per rendere un "utente" "cliente". Per dare fiducia serve verità o una sensazione di verità.
Tutto quello che vediamo sul web è mirato a darci una sensazione di verità.
Lo strumento migliore per dare una sensazione di verità e trasferire fiducia ad un utente è utilizzare un video.
Oltre al video bisogna utilizzare tre cose principali:
- La persona: mostrare se stessi e presentare il proprio prodotto;
- Verità: bisogna dare fiducia e una sensazione di verità;
- Personaggio;
Conclusione
La lezione a mio parere è stata molto interessante, si sono trattati temi utili nella vita e coinvolgenti e ci sono stati dai consigli importanti nell'ambito della comunicazione e marketing. Inoltre mi è piaciuta la possibilità di intervenire e fare domande.
Gli argomenti che ho trovato più interessanti sono stati gli esempi con apple e il loro modo di presentare i prodotti e dare fiducia ai propri clienti utilizzando l'immagine di Steve Jobs.
Ho trovato interessante anche la spiegazione dello storytelling aziendale e di come dare fiducia ad un cliente.
Commenti
Posta un commento