Corso - "Video storytelling"
Partecipazione ad un corso per la creazione di un video racconto
Introduzione
Grazie alla piattaforma "edu.mantova" ho potuto partecipare al corso "Video storytelling", tenuto da Miriam Ronchi. Miriam Ronchi è product and research designer, esperta in digital storytelling e digital fabrication
Questo corso mi ha permesso di segnare delle ore importanti al mio PCTO.
Temi svolti
Il tema centrale della lezione è stata la spiegazione su come costruire un video racconto.
In questo corso è stato approfondito il Digital Storytelling per imparare a fare video emozionanti, capaci di coinvolgere e catturare gli spettatori.
Inizialmente è stato spiegato cos'è uno storytelling e come creare un racconto funzionale e l'utilizzo di tre schemi fondamentali per la progettazione di un racconto, ovvero il Canvas (comunicazione), lo schema narrativo e lo storyboard (schema grafico). Per creare un racconto funzionale bisogna: aver chiaro cosa si vuole raccontare, il target (chi voglio raggiungere), scrivere correttamente la trama, che tipo di emozioni si vogliono e si possono trasmettere e il budget a disposizione.
Successivamente è stata detta la strumentazione necessaria per la creazione di un video, passando dalle macchine professionali ai cellulari, spiegando anche i vari tipi di flash e microfoni.
Inoltre sono state analizzate le inquadrature, le riprese e il montaggio video attraverso l'utilizzo di Openshort, un software gratuito.
Conclusione
La lezione a mio parere è stata abbastanza interessante anche se la maggior parte dei temi trattati li conoscevo già perché li avevo già studiati a scuola.
In particolare mi sono stati utili i consigli per le riprese video e come analizzare e strutturare correttamente il set.
Commenti
Posta un commento